Carnevale Assieme
Il 2 Marzo è stato un giorno significativo per il quartiere degli Archi, infatti abbiamo festeggiato il Carnevale nella palestra di pallacanestro insieme al Centro H, realizzando in questo modo la prima iniziativa della nostra neonata associazione Arcopolis.
La nostra associazione nasce con lo scopo di unire le tante diversità presenti, per creare comunità in un quartiere diventato complesso. Dopo il grande lavoro svolto per anni da realtà importanti come la Libera Comunità in cammino, l’associazione Archi Vivi, il Centro H, la Parrocchia, gli Scout e la comunità dei pescatori, è emersa la necessità di far nascere una nuova associazione che raccogliesse il testimone di queste importanti esperienze e unisse tutti in un unico movimento popolare, includendo le tante diverse etno-culture e gli adolescenti. In questo modo, insieme al Centro H, abbiamo scelto di promuovere il Carnevale come prima iniziativa per festeggiare insieme questo nuovo inizio per il quartiere.
Anche se in poco tempo siamo riusciti a realizzare una bellissima festa partecipata da tanti abitanti del quartiere e non solo. Grazie al contributo volontario di tante persone siamo riusciti ad offrire una festa speciale in cui non è mancato proprio niente! Balli di gruppo, giochi per bambini come la corsa coi sacchi e tiro alla fune, la sfilata delle maschere, palloncini di tutte le forme, coriandoli e tante cose buone da mangiare!
E’ stato emozionante ritrovarsi insieme come una grande comunità, in cui ognuno ha potuto vivere il calore dello stare vicini.
Credo che questo sia stato davvero un buon inizio per il nostro percorso appena intrapreso e spero davvero che abbia stimolato altre persone a cogliere il valore di ciò che vogliamo fare.
Un ringraziamento speciale va fatto ad Enzo Baldassini per la disponibilità che ci ha dato come uomo prima ancora che come presidente del Centro H. E’ grazie alla sua disponibilità se abbiamo potuto avere i locali della sua associazione per incontrarci e se abbiamo potuto realizzare il carnevale insieme ai volontari e alle famiglie dei ragazzi che ne frequentano il laboratorio.
Inoltre un ringraziamento speciale va alla nostra vicepresidente Michela Raptis che è stata la più solidale della nostra associazione, è solo grazie a lei se in pochissimo tempo siamo riusciti ad organizzare tantissime cose.
Infine ringraziamo l’assessore Stefano Foresi che, come al solito, si è reso disponibile ad aiutarci mettendoci a disposizione la palestra di pallacanestro.
E’ solo l’inizio!
Cari abitanti del quartiere adesso imbARCHIamoci tutti in questa nuova avventura!
Più siamo e più sarà bello!
Silvio Boldrini