Un pensiero per Roberto
E’ con profondo dolore che comunico a quanti non ne sono ancora a conoscenza che Giovedì 7 Marzo 2019 ci ha lasciato Roberto Cosoli. Mi è difficile scrivere un ricordo di questo grande uomo che con la sua semplicità, ironia e umiltà halasciato spesso stupiti coloro che avvicinava, sia perché eravamo uniti da una grande e profonda amicizia e sia perché, nella sua qualità di vice presidente della nostra Associazione ci confrontavamo quotidianamente sulle varie tematiche, e spesso era lui quello che vedeva e suggeriva il modo migliore per affrontarle e risolverle.
Per il nostro Centro H abbiamo realizzato insieme tante iniziative. Ricordo i Convegni sulle Barriere, il Concorso “La scuola incontra la disabilità”, ultimamente stavamo portando avanti, assieme al Comune di Ancona, alla protezione Civile e ad altre associazioni, il progetto di censire le persone disabili della città.
Tra i tanti incarichi che svolgeva per l’Associazione, da anni, dopo la morte di Don Eugenio, scriveva l’editoriale per questa Rivista lasciando nel lettore sempre qualcosa su cui riflettere in quanto affrontava ogni argomento con sensibilità, coerenza ed umiltà.
La sua scomparsa ha lasciato in me un vuoto incolmabile; era colui che chiamavo il mio portavoce, colui che mi ha insegnato a capire gli altri del quale ammiravo la forza d’animo, l’attaccamento al lavoro e soprattutto la capacità di rispettare gli impegni e portarli a termine.
In questa triste circostanza il mio pensiero va anche alla sua famiglia, nostra amica da sempre.
Enzo Baldassini Presidente CH